L'esistenza di condizioni quadro attraenti, oltre a costituire un presupposto importante per la competitività nel settore della navigazione aerea, contribuisce nel contempo ad accrescere l'attrattiva della Svizzera per l'insediamento di imprese. Pertanto Swiss International Airports Association (SIAA) collabora con altre organizzazioni con l'intento di promuovere congiuntamente la competitività della piazza economica svizzera.


ACI EUROPE

ACI EUROPE è la rappresentanza europea di Airports Council International, l’associazione mondiale degli operatori aeroportuali. ACI EUROPE rappresenta oltre 450 aeroporti in 44 paesi europei.

www.aci-europe.org

AEROSUISSE

Fondata nel 1968, questa organizzazione mantello tutela gli interessi dell’aviazione civile e aerospaziale svizzera. Raggruppa tutti gli stakeholder che hanno interessi, progettuali ed economici, nella promozione e salvaguardia dell’aviazione civile e aereospaziale svizzera.

www.aerosuisse.ch

Association en Faveur de l'Aéroport de Genève-Cointrin (A.G.C.)

La «Association en faveur de l'Aéroport de Genève-Cointrin» (AGC) è stata costituita nel 1974 sotto l'egida della Camera di Commercio e dell'Industria di Ginevra e dell'Ufficio del Turismo di Ginevra, con l'obiettivo di dimostrare e consolidare l'importanza vitale di una struttura aeroportuale moderna e efficiente per le attività socio-economiche di Ginevra e dell'intera regione.

www.agc-gva.ch

Associazione passeggeri aerei della Svizzera Italiana (ASPASI)

Costituita a Lugano nel 1983, l'ASPASI - Associazione Passeggeri Aerei della Svizzera Italiana - promuove gli interessi e i diritti dei passeggeri aerei della Svizzera italiana e si impegna per uno sviluppo efficiente e ambientalmente compatibile del traffico aereo di linea da e per il Ticino e dei relativi servizi, nell'interesse tanto dei passeggeri quanto dell'economia della Svizzera Italiana.

www.aspasi.ch

Board of Airline Representatives in Switzerland

Il Board of Airline Representatives in Switzerland (B.A.R.) riunisce le compagnie aeree che operano voli regolari da e verso la Svizzera o che sono rappresentate da un’organizzazione di vendita in Svizzera.

www.bar-ch.org

economiesuisse

La principale associazione mantello dell’economia svizzera rappresenta gli interessi economici nel processo politico impegnandosi per realizzare condizioni quadro ottimali. Ne fanno parte 100 associazioni di categoria, 20 camere di commercio cantonali e alcune aziende singole.

www.economiesuisse.ch

IG AirCargo Switzerland

IG Air Cargo Switzerland promuove il trasporto aereo di merci in Svizzera. Suoi obiettivi principali sono la creazione e l’ampliamento di uno dei maggiori sistemi di trasporto aereo di merci d’Europa basandosi su valori tradizionali come la qualità e l’affidabilità.

www.ig-aircargo.ch

Interessengesellschaft Berner Luftverkehr (IGBL)

La IGBL promuove il consenso nei confronti del traffico aereo bernese e dell'aeroporto di Berna come sede importante e motore per l'economia e lo sviluppo turistico della regione, e contribuisce inoltre ad armonizzare le esigenze dell'attività aeroportuale con la tutela ambientale, nel pieno rispetto degli interessi della popolazione.

www.igbl.ch

IG Flughafen Zürich

La IG Flughafen Zürich, fondata nel 1990, si pone per scopo il mantenimento e la promozione dell'aeroporto di Zurigo quale efficiente snodo del traffico aereo svizzero, europeo e intercontinentale. In tal senso, si adopera per favorire lo sviluppo dell'aeroporto di Zurigo in quanto importante fonte di impiego e per garantire la solidità di questo scalo nonché il suo costante orientamento alla domanda.

www.ig-flughafen.ch

IG Luftverkehr Basel

In veste di partner dell'EuroAirport di Basilea-Mulhouse-Freiburg, IG Luftverkehr Basel tutela gli interessi dei passeggeri e si pone per scopo la promozione e lo sviluppo del trasporto aereo da e verso l'EuroAirport. L'associazione rappresenta gli interessi dei passeggeri della regione nei confronti delle compagnie aeree, degli aeroporti e delle autorità.

www.igluftverkehr.ch

Komitee "Weltoffenes Zürich"

Il comitato "Weltoffenes Zürich" (Zurigo cosmopolita), fondato nel 1968, è composto da imprenditori, capitani d'industria ed esperti con attestato di capacità riconosciuto. Il comitato si impegna per migliorare costantemente i collegamenti di Zurigo a livello internazionale e chiede l'applicazione di condizioni quadro a sostegno della competitività internazionale delle aziende attive nell'area metropolitana di Zurigo.  Il comitato mira inoltre a rafforzare il consenso pubblico nei confronti delle infrastrutture centrali di trasporto come aeroporti e reti ferroviarie.

www.weltoffenes-zuerich.ch

Pro Flughafen

Pro Flughafen è attiva da oltre 70 anni per l'aeroporto di Zurigo. Pro Flughafen sostiene una serie di iniziative atte a far percepire l'importanza politico-economica dell'aeroporto di Zurigo e si impegna per uno sviluppo dell'infrastruttura aeroportuale orientato alla domanda.

www.pro-flughafen.ch

Federazione svizzera del turismo

La Federazione svizzera del turismo FST è l’organizzazione mantello del turismo svizzero. Rappresenta gli interessi dei fornitori di servizi turistici in ambito politico, governativo e pubblico, promuovendo nel contempo qualità e innovazione.

www.swisstourfed.ch